Il Campiglio

 Il nome evoca la più famosa località di Madonna, ancora bella malgrado la dilagante proliferazione di seconde case. Forse dal punto di vista del fotoamatore varrebbe la pena di mettere in rilievo, quali aspetti estremi e contrastanti, l’affollamento proprio dei periodi classici del turismo, cui segue una quiete innaturale di città morta nei momenti di stanca, quando l’assetto urbanistico, pensato per fronteggiare l’impatto di un flusso inarrestabile, rende più sconcertante la solitudine del raro viandante.

Ma a pochi chilometri  o magari a poche centinaia di metri dagli itinerari battuti vi sono dei luoghi ove il volgere delle ore, dei giorni e delle stagioni ritma non il flusso e riflusso dei grappoli umani ma il variare delle viste utili a darci un senso di serenità e ad essere trasfuse in una foto diversa da quelle usuali.

Di alcuni di questi luoghi, visti con l’occhio e con l’obbiettivo del rolleista nelle mie recenti vacanze di fine estate, voglio appunto parlarvi tramite le mie modeste parole e immagini.

Maso Doss

Val Algone

Val Brenta

Vallesinella - Cascata alta

 

 

OoOoOoO

 

 

Antefatto

Come, quando, perché Rollei

Diavolo di un Mutar

Elogio della Rolleicord

La Rollei che vorrei

Una bella coppia

Quale Rollei (e quante)

Rollei un mito che è ancora realtà

Il mercato delle vecchie rollei

La rollei e il flash

Dove trovo la mia (o le mie) Rollei