Suggerimenti

Anche se la Digilux II è un apparecchio decisamente orientato alla tradizione, come vecchio fotoamatore vorrei qualcosa di più, come da elenco

Scala di profondità di campo.

Mi rendo perfettamente conto che con una lunghezza focale che varia da 7 a 22,5 mm l’effetto del fuoco selettivo, anche a piena apertura di diaframma, è necessariamente modesto. Peraltro l’obiettivo ha una luminosità da 2 a 2,4; l’otturatore, ove si operi a priorità di diaframmi e automatismo di tempi, può arrivare fino a 1/4000, la sensibilità può essere ridotta a 100 ASA  e pertanto si può lavorare con diaframmi molto aperti e ridurre la zona nel cui ambito tutto risulta ugualmente nitido. Un scala di profondità di campo riuscirebbe quindi utile, quanto meno per far sapere che in quelle condizioni di regolazione dello zoom e di distanza dal piano più vicino  tutto è necessariamente a fuoco e di ciò si deve tener conto nella previsualizzazione dell’immagine.

Attacco per il flash esterno

Il collegamento a punto caldo consente, con l’uso di un cavo adattatore, di comandare qualsiasi flash. Però farebbe piacere vedere un attacco di tipo tradizionale, tanto per avere una macchina cui non manca nulla di ciò che si ha con la M6.

Attacco per scatto flessibile

Tanto per completare l’elenco di quel che vorrei trovare nella Digilux II, sarebbe gradito un attacco a vite per inserire un pulsante di scatto a base larga o un comando flessibile. Ma forse la possibilità di inserire l’autoscatto con un ritardo di 2 secondo è stata pensata proprio in funzione di evitare il micromosso dato dalla mano dell'operatore.

Borsa pronto

Infine vorrei che fosse disponibile una borsa pronto, tipo quella della Leica, che protegge il display quando non se ne fa uso (e vi assicuro che il mirino elettronico ne riduce al minimo l’impiego, eventualmente con apposita schiera mobile o pieghevole, per accedervi quando se ne ha bisogno. In effetti tutti i comandi dei quali si fa normalmente uso si trovano l di sopra della cornice superiore del display e quindi la macchina può tranquillamente essere usata pur se adeguatamente protetta.

E torniamo alla Leica Digilux II.

Altair

 

 OoOoOoO

 

 

Antefatto

Come, quando, perché Rollei

Diavolo di un Mutar

Elogio della Rolleicord

La Rollei che vorrei

Una bella coppia

Quale Rollei (e quante)

Rollei un mito che è ancora realtà

Il mercato delle vecchie rollei

La rollei e il flash

Dove trovo la mia (o le mie) Rollei