Per dare un’idea dell'andamento dei prezzi delle pochissime grandangolo   reperibili sul mercato dell’usato riporto qualche cifra.

Dalla Guida Fotografica Vasari dell’anno 1961 risulta che la 2,8 F con Zeiss Planar costava lire 203.000 (189.000 se equipaggiata con Xenotar), la Tele – Rolleiflex lire 247.000, la Rolleiflex Grandangolare lire 244.000.

Per il prezzo dell’usato intorno all’anno 1995 prendo quale riferimento i prodotti migliori offerti nel listino pubblicato su Internet da Leicatime. I prezzi ivi indicati non sono certo i più bassi del mercato dell’usato ma sono “sicuri” nel senso che  se un articolo è indicato come “A” lo è veramente, non nasconde sotto l’apparente convenienza qualche difetto secondario e neppure è incrementato in relazione alle esagerate aspettative di qualche possessore di un buon articolo che spera di realizzare un maggior introito col conto vendita.

Su tale listino,  aggiornato intorno all’anno 1995, una 2,8 F con copriobbiettivo, borsa, cinghia, diffusore, era offerta a 2.400 DM e quindi lire 2.208.000, una Tele in analoghe condizioni a DM 4.400 (lire 4.048.000), una Grandangolo a DM 6.500 (lire 5.980.000).

In epoca recente i prezzi del materiale da collezione sono in genere calati; le rare grandangolo si sono invece valorizzate, almeno per quanto riguarda alcune  richieste, che sono giunte a sfiorare i 4.000 euro.

Ho trovato su E-Bay una offerta apparentemente più conveniente, ($ 2.450) ma era indicato dal venditore qualche non trascurabile difetto e poi con le spese doganali e gli inevitabili rilanci il costo finale non sarebbe stato molto inferiore rispetto alle richieste correnti.

Quindi nell’anno 1961 la grandangolo classica costava il 20%  in più della 2,8, nel 1995 il 170% in più; poco prima comparsa sul mercato della riedizione in chiave moderna è stata offerta  al triplo.

Nel periodo più recente qualcosa si è mosso, forse perché taluno si è fatto tentare dalla prospettiva di ottenere un bel gruzzolo, forse perché, vista la nuova produzione talaltro ha temuto un crollo delle quotazioni ed ha pensato bene di mettere al sicuro un valore suscettibile di diminuire.

Per ovvie ragioni di discrezione e riservatezza non vi dico quanto ho pagato la grandangolo classica che ho acquistato quattro mesi dopo la nuova.

Dico solo che sono contento di averle entrambi e metto in linea una foto della coppia.

OoOoOoO

 

 

Antefatto

Come, quando, perché Rollei

Diavolo di un Mutar

Elogio della Rolleicord

La Rollei che vorrei

Una bella coppia

Quale Rollei (e quante)

Rollei un mito che è ancora realtà

Il mercato delle vecchie rollei

La rollei e il flash

Dove trovo la mia (o le mie) Rollei