Rollei

Compagna di viaggio

Più volte mi sono chiesto se il fotoamatore si porta in vacanza la preziosa attrezzatura per conservare un ricordo dei luoghi che ha visitato e dei momenti di riposo (o di più gradevole fatica) o se piuttosto si allontana dal luogo di abituale soggiorno allo scopo di cercare nuovi soggetti da riprendere, dopo aver ripreso tutto ciò che si poteva ragionevolmente fotografare nei pressi di casa.

Un fatto è però incontestabile: colui che apprezza la fotografia è indotto a guardare con maggior attenzione, a cogliere gli aspetti che meritano di  esser trasposti in immagine perché insoliti e diversi da a quelli  che appaiono nelle cartoline o nei libri destinati a guidare il turista alla scoperta degli angoli visuali più noti. Scopre così che un luogo visitato da migliaia di persone offre angoli sconosciuti ai più, magari mai visti da altri in quelle particolari condizioni di luce o da quel punto di osservazione o più semplicemente in quel particolare stato d’animo propiziato dal rinvenimento di ciò che finalmente soddisfa il desiderio di una immagine nostra da offrire ad altri, in quanto riportata su di un supporto che consente di conservarla e trasmetterla.

 E così l'ammonimento di Proust, "la vera ricerca non consiste nello scoprire nuove terre ma nell'avere nuovi occhi", trova concretezza nell'attività del fotoamatore.

La Rollei, per le considerazioni già più volte formulate, ben si presta a quest’opera di ricerca e, di solito assistita dalla immancabile 35 o dalla Dk 3000,  è compagna delle mie gite fuori porta come delle vacanze più lunghe.

Questo paragrafo è inserito nell'indice dell'E-book ma conservo il link al la pagina Opinioni nella segreta speranza che questo doppio accesso ne agevoli la visita. E' mia intenzione arricchirlo con la descrizione di  altre località a me care.

Il Campiglio

Maso Doss

Val Algone

Val Brenta

Vallesinella - Cascata alta

Le città del silenzio

Carrara

Volterra

Padova

Luoghi a me noti

Il Monte Sagro

La tenuta di Marinella

In bicicletta

Forse due ruote meglio di quattro

Ed anche in motocicletta

 

OoOoOoO

 

 

torna a Rollei la leggenda