Dal Forum al sito


Dal Forum al sito

(e magari al Bollettino)

 

Il Rollei Club Italia, sorto per l'entusiasmo di alcuni inguaribili rolleisti, ha conosciuto alterne vicende.

L'ambizioso programma iniziale prevedeva una ricca attività sociale con incontri, visite magari alla Casa Madre, pubblicazione di un Bollettino periodico arricchito dalla collaborazione di tutti.

Si è verificato però il fenomeno comune a molte associazioni: il Presidente è rimasto solo con Altair e gli altri soci si sono limitati a ricevere il materiale e leggerlo di straforo.

La deriva era talmente evidente che si è cercato di far vivere il Club nel mondo virtuale, mediante un sito che ha ormai superato i cinque anni di vita. L'arricchimento è stato notevole nel primo periodo, poi si è andato riducendo, soprattutto perchè i due solitari collaboratori avevano ormai detto tutto quel che sapevano sul tema Rollei.

E non sono mancate difficoltà tecniche che il webmaster improvvisato non riusciva a superare.

Ma ancora una volta il Web è venuto in aiuto quando il nostro Presidente ha aperto il Forum il cui successo è stato innegabile se ad oggi (19 aprile 2009) vi sono 210 utenti e sono state aperte 2.417 discussioni con 19690 messaggi.

Grazie al Forum i rolleisti si sono ricompattati, si sono incontrati di persona, hanno posto le basi per la pubblicazione di ulteriori numeri del Bollettino e soprattutto, grazie all'apporto congiunto hanno trovato una serie di nuovi argomenti da sviluppare per una migliore conoscenza dell'universo Rollei.

Il Forum ha però il limite intrinseco di essere destinato ad uno scambio di conoscenze ed opinioni riferite al momento in cui vengono espresse e condannate  a rimanere in pagine che via via rimangono archiviate e peraltro mal reperibili.

Per ovviare a questo inconveniente cominciamo ora a inserire nel sito una serie di pagine ove si riprendono gli argomenti trattati sul Forum, si cerca di enucleare i dati più importanti e meritevoli di esser conservati, si mette ordine nella spontaneità dei singoli interventi.

I temi più interessanti saranno poi ripresi e sintetizzati sui prossimi numeri del Bollettino, in modo da favorire una migliore comunicazione fra rolleisti.

Una precisazione: Altair poco abile e lento webmaster di questo sito, quando riesce a mettere in rete qualche aggiornamento, ne dà notizia sul Forum in modo da avvertire i Rolleisti in tempo reale.

OoOoOoOoOoO

Iniziamo con un riepilogo della discussione su un problema che sembrava insolubile

Planar (e Xenotar) 5 e 6 lenti

e che finalmente il nostro Presidente Onorario Angelo Derqui ha risolto, ponendo fine alle nostre appassionate discussioni.

Parliamo di un felice connubio tra la fotografia e il turismo:

 il monopiede da trekking

Meditiamo sulla rinascita di un glorioso apparecchio, la cui anteprima era stata data sul Forum: la Bessa III.

Facciamo una messa a punto su un argomento trattato sul Forum: il filtro H1.

Un suggerimento per ovviare ad un inconveniente che difficilmente si riesce a rimediare: la scucitura della borsa.

La Rollei non cessa di stupire e lo studio degli accessori riserva sempre nuove sorprese. Le teste panoramiche tengono conto di un dato che ignoravo fino a ieri: il punto di non parallasse.

Dal sito è giunta la segnalazione circa la possibilità di acquistare un raro accessorio (un Magnar completo di accessori) e Altair ne ha approfittato, 

Abbiamo un documento di importanza eccezionale: Angelo Derqui risolve il problema del Planar a 5 o 6 lenti.

Quando la Rollei anticipò la X Pan; un tema venuto fuori dall'ingegno di un amico rolleista che ha trovato un impiego nuovo per il Rolleikin.

Abbiamo ora notizia di un apparecchio personalizzato, qualcosa più di un ibrido.

L'acquisto di un vecchio ingranditore ha suscitato l'interesse di molti amici Rolleisti.

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9519580

 Di quell'oggetto esisteva già una scheda nel Museo virtuale. Ci è sembrato interessante  trattare a parte di quell'apparecchiatura e delle sue possibili configurazioni e impieghi, non come esemplare esistente e a disposizione di tutti sul Web, secondo lo spirito del Museo virtuale, ma piuttosto come un vero e proprio sistema, ancora suscettibile di dare notevoli soddisfazioni a tutti gli appassionati ed in particolare ai Rolleisti, per i quali sembra essere stato pensato oltre mezzo secolo addietro.

Una novità assoluta: Paola, entrata nel nostro Forum da meno di un anno, ci fornisce preziose notizie circa le prospettive offerte dalla Rollei nel settore dello Still Life e ci consente di pubblicare una serie di immagini suggestive.

Altair non avrebbe mai preso in considerazione le Cubo Reflex se non ne avesse visto una in mano ad un amico in occasione di un incontro tra soci del Rollei Club e soprattutto non avrebbe avuto gli elementi per buttare giù uno scritto con divagazioni ai vari modelli, 2000 F, 3003, 3001,  e ad una possibilità che non risulta abbiano altri apparecchi, senza la collaborazione di altri Rolleisti, attraverso il Forum e poi per diretto contatto.  E spera che questa prima stesura possa essere aggiornata a breve con ulteriori elementi che saranno forniti sempre da frequentatori del Forum.

Tiriamo le fila delle numerose discussioni aperte sul Forum, relative alla coppia di Mutar.

Uno scoop del nostro amico Guerrini: lntervista a Carlo Giussani

 

 

* * * *

Torna a Opinioni