Rolleiflex 3003


Rolleiflex 3003

 

Avremmo voluto redigere questa pagina come scheda del museo virtuale e ancora speriamo di raccogliere materiale fotografico originale e notizie sufficienti allo scopo. Intanto mettiamo in rete una versione che ci auguriamo provvisoria, al fine di ampliare le notizie relative alle Rollei Cubo.

Come abbiamo detto la prima Cubo Reflex fu la 2000 F, presentata come prototipo nell'anno 1976 e sul mercato nell'anno 1981.

Quel modello sembrava orientato ad un uso prevalente con visione reflex, secondo la tipologia costruttiva delle biottica e l'uso ad altezza d'occhio appariva marginale. La cinghia di dotazione appariva infatti costruita in modo da tenere l'apparecchio pronto all'uso ad altezza centrale dell'operatore e per l'uso ad altezza d'occhio si doveva inventare un modo di impugnarlo e ritrovare contemporaneamente uno dei due pulsanti di scatto laterali. Con la 3003 vi è invece perfetta equivalenza poiché l'apparecchio, che pure mantiene gli attacchi per la tracolla è munito di cinghino laterale di sicurezza che guida l'indice della mano con la quale si impugna la macchina, ad un terzo pulsante sito sul dorso. Il tempo di otturazione giunge ora sino a 1/2000.

 

Come già detto la 2000 presentava qualche difetto nell'elettronica cui fu posto rimedio appunto con la 3003.

La 3003 fu prodotta in 2800 esemplari, nel decennio 1984 - 1994, con un corredo di accessori solo in minima parte reperibili sul mercato dell'usato e quindi verosimilmente acquistati in quantitativi esigui.

 

* * * *

Torna alla pagina iniziale