ROLLEI GLI ACCESSORI

 

Ho già richiamato l’indovinato slogan per cui una Rollei richiede solamente un rullo di scorta: invero qualsiasi apparecchio uscito dallo stabilimento di Braunschweig già costituisce un sistema completo  ed è in grado di operare, così come estratto dalla scatola, al 90% delle sue possibilità.

È il caso di segnalare che il copriobiettivo era in dotazione all’apparecchio, anche se il frequente smarrimento nel corso degli anni ha fatto sì che buona parte delle fotocamere in commercio ne sia priva. E' sorto quindi  un mercato che attribuisce ai “tappi” in perfette condizioni un prezzo notevole.

La Rolleicord (parlo per esperienza personale) aveva in dotazione una cinghia da utilizzare per sorreggere l’apparecchio privo della borsa.

Si poteva quindi cominciare ad operare subito, senza acquistare null’altro.

Ovviamente tutti gli amatori acquistavano la borsa di cuoio (qualcuno la cassetta stagna in alluminio pressofuso di cui parlo in apposito paragrafo); i professionisti , per render più rapide le operazioni di ricarica, lasciavano l’apparecchio libero. In pratica quindi le macchine utilizzate dai dilettanti sembrano quasi nuove pur se la borsa denuncia palesi segni d’uso; quelle dei professionisti sono più vissute, la borsa è in ottimo stato, la cinghia è abbastanza malconcia.

Ma il catalogo della F & H offriva numerosi accessori, taluni di uso corrente, altri destinati ad impieghi marginali, tutti realizzati con la stessa ricerca dell’essenziale e cura del particolare che contraddistinguono le Rollei.

Si tratta di oggetti di pregio che, siccome prodotti dell’ingegno umano in qualche caso ancora insuperati, meritano di esser collezionati anche se destinati ad essere usati solo di rado.

Non intendo offrire un elenco completo e neppure una descrizione particolareggiata dei singoli prodotti: notizie esaurienti possono essere tratte dal Book di Derqui, dal suo libro sulle biottica moderne e soprattutto da quel bellissimo manuale edito in mille copie numerate e firmate di cui parlo nel capitolo destinato alla bibliografia.

Vi è anche un sito Web:
http://www.matthes.com/Rollei/Products/Late30s/Accessories.html dedicato appunto agli accessori Rollei, ricco di notizie ed immagini.

Mi limito a riferire, sulla scorta di personali esperienze, le impressioni maturate nell’uso di alcuni accessori; con l’occasione metto in evidenza le eventuali caratteristiche che li differenziano rispetto alla produzione corrente.

Ho messo in linea alcune immagini, di qualità non eccelsa, che possono meglio descrivere accessori poco diffusi come la cassetta stagna.

Seguo lo schema operativo di collegare a un indice le parti relative ai singoli accessori, in modo da  render più agevole la consultazione ed anche più rapido lo scarico del testo e di eventuali immagini a corredo.

 

 

- La borsa pronto

-La cassetta stagna

-Il paraluce (e relativi contenitori)

-I filtri (e relativi contenitori)

-Le lenti addizionali

-Il pentaprisma

-Gli aggiuntivi ottici

- I lampeggiatori

-La slitta per attacco rapido

-La testa panoramica

-I riduttori di formato

- La lastrina stigmometrica

 

 

torna a Rollei la leggenda