Epson RD1 e le ottiche della Bessa L

 

E' noto, e chi vuole maggiori particolari può leggere quel che ho scritto all'indirizzo

http://www.massacarrara.net/fotografia-RolleIt/bessa_r_e_rollei_rf.htm

che la primogenita di una fortunata dinastia, la Bessa L con attacco a vite 39/1,  priva di telemetro e mirino e destinata all'impiego con i grandangolari spinti, fu presentata assieme a due obbietti appositamente studiati, Heliar 15/4 asferico e Skopar 25/4 Snapshot.

 Inizialmente ho usato solo il primo, con risultati gradevoli tenuto conto delle sue caratteristiche, ed ho invece snobbato il secondo pensando che mi avrebbe dato vantaggi ben modesti rispetto all'Ultron 28/1,9,  più luminoso e munito di camma per il collegamento al telemetro. Con l'apposito anello vite -  baionetta fornito dalla Leica e realizzato anche dalla Cosina tutti questi obbiettivi possono essere usati sulla M6 e, ovviamente, sulla RD1. Ho pensato subito che il 15 mm, equivalente a un 22,5 mm sul sensore formato APS e il 25 mm, equivalente a un 32,5 mm, avrebbero ampliato notevolmente le possibilità d'impiego della macchina e così ho arricchito il mio parco ottiche con lo Snapshot. Mi risulta che siano reperibili appositi mirini che già compensano il differente angolo di campo. In pratica ho usato per il 15 mm un mirino russo per 20 mm e per il 25 il normale mirino galileiano della macchina, facendo riferimento all'intero campo visibile e senza tener conto delle cornicette. Non ho avuto problemi d'inquadratura mentre col 15 mm ho avuto problemi di caduta di luce ai bordi, particolarmente sensibile nei cieli saturi. Il 25 mm se l'è cavata meglio ma il problema sussiste pur sempre. Per ora mi sono limitato ad un leggero ritocco con lo strumento scherma di Photoshop, artificio che ritengo non snaturi l'immagine, essendo in pratica lo stesso che si attua in camera oscura mediante mascheramento.  Viene fornito con la macchina (e questo dimostra che il problema esiste e non è trascurabile) apposito software che ancora non  ho provato e credo funzioni solo con i files raw, destinato per compensare appunto la caduta di luce per le varie focali.

Verificherò la resa del 25 mm sulla M6. Intanto vi propongo alcune immagini. Le prime due sono realizzate col 15 mm, le altre col 25.


Panchina vuota
 
Fontana controluce

Geometrie
 
Il portico

La caduta del surfista
 
Vengono e vanno in un sussurro l'onde

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