Epson e tre ottiche 35 mm

 

 Non sono certo il solo utente di Leica (e copie sempre inferiori all'originale) ad essere convinto che l'ottica ideale  è un 35 mm, più o meno luminoso in funzione delle esigenze. Invero questo obbiettivo consente una facile messa a fuoco ma anche il fuoco selettivo, ingombra poco, assai meno di un 50mm a parità di apertura massima, consente ingrandimenti tali da evidenziare  anche particolari minuscoli.  Sulla RD1 un 35 mm si comporta in pratica come un 50 mm (anzi, come riferisce Gunter Osterloh a pag. 69 suo libro Leica M, una vera miniera di notizie interessanti, le ottiche Leica standard hanno una lunghezza focale effettiva di mm 52) e l'operatore si ritrova ad operare come se avesse  una Leica classica.

Sulla RD1 ho provato il vecchio Summaron 35/3,5, il Summicron 35/2 asferico, sicuramente il miglior prodotto nella categoria e quello che più si presta ad essere utilizzato come ottica universale, il nuovissimo Nokton Voigtlander 35/1,2, a quanto mi risulta l'ottica più luminosa per tale lunghezza focale che sia stata messa in commercio fino ad ora.

Le prime due foto sono state realizzate con il Summaron, una sera delle ultime festività natalizie, quando l'illuminazione artificiale e quella naturale  si fondono, con il bilanciamento del fuoco sull'automatico. La terza sempre con Summaron, all'interno di una chiesa ove era stato realizzato un presepe con strutture di marmo. La quarta è stata realizzata con il Nokton, volutamente a tutta apertura, ciò che ha causato una modesta sovraesposizione.  Come potete vedere il telemetro della RD1 si è rivelato all'altezza del compito: le sculture sono perfettamente a fuoco mentre gli altri elementi sfumano gradatamente. La quinta e la sesta sempre col Nokton, una a tutta apertura, l'altra con diaframma completamente chiuso, per verificare eventuali cadute di luminosità ai bordi, che come potete vedere non ci sono state. Anche in questo caso mi pare che il telemetro sia stato all'altezza della situazione. Le ultime due sono state scattate col Summicron 35/2, a tutta apertura e a diaframma completamente chiuso. Risalgono al periodo in cui pretendevo di esporre in manuale. Sono sicuro di aver ben calcolato le due coppie tempo - diaframma, ma la differenza di esposizione è sensibile. Penso che sia intervenuta, tra uno scatto e l'altro, una variazione della luce ambiente per il movimento delle nuvole. Io non ho pensato a ripetere la misurazione mentre l'automatismo avrebbe provveduto da solo.
 


Piazza o parcheggio

Leone bonario

Presepe di marmo

Sfilata di marmi

Spine sul tramonto

Ancora spine sul tramonto

 

                                           

                        Fiore dal marmo                                                   Ancora fiore dal marmo

 

 

 

TOP

Torna a Epson RD1 Galleria

Torna a 633 scatti

Vai a Nokton 35/1,2 su Leica M