Impugnatura a pistola e pentaprisma


Impugnatura a pistola e pentaprisma

 

 

OGGETTO: Impugnatura a pistola per biottica Rolleiflex + Pentaprisma per biottica Rolleiflex dal 2,8E - 3,5E in avanti e Rolleicord VB;

PRODUTTORE Franke & Heidecke;

ANNO DI COSTRUZIONE dal 1958 al 1981 per l’impugnatura a pistola; dal 1960 al 1981 per il mirino prismatico;

DESCRIZIONE E FOTO L’impugnatura a pistola (pistol grip in USA e pistolengrif in Germania) è costituita fondamentalmente da una base ROLLEIFIX alloggiata alla sommità di un’impugnatura che somiglia al calcio di una pistola.

 Sulla parte anteriore dell’impugnatura vi è un grilletto collegato alla parte posteriore dell’impugnatura da cui esce uno scatto flessibile che si deve collegare alla presa filettata della fotocamera.

 

Tale accessorio è complementare al secondo, ovvero al mirino pentaprisma.

 

 Quest’ultimo viene inserito in luogo del mirino a pozzetto sfruttando la medesima slitta ed i blocchi laterali; ciò consente di avere all’altezza dell’occhio una visione raddrizzata dell’immagine, come nelle normali  reflex 35mm;

COMMENTO: la biottica deve essere dotata di entrambi gli accessori, nati per rendere più comoda l’operazione di mira e scatto. Questi oggetti, pur aumentando la praticità di uso della macchina,  fanno perdere alcune peculiarità della biottica quali ripresa “ombelicale”, ripresa di lato, ripresa da retro, ripresa dal basso, e soprattutto  rendono evidente il momento dello scatto   mentre  con il mirino a pozzetto è molto più semplice dissimulare l'azione del fotografo. Sono oggetti pienamente in linea con la filosofia Rollei; ogni parte della biottica deve avere una qualità elevata.

Dopo averli provati bisogna ammettere che le premesse sono state mantenute.

Vai alla nostra Guida al Museo 

* * * *