Testa panoramica


Testa panoramica

 

 

OGGETTO: Per realizzare una serie di immagini che coprono l'intero orizzonte è stato realizzato in due versioni un accessorio che consente la rotazione dell'apparecchio di un angolo di poco inferiore rispetto a quello di campo. Dieci immagini, affiancate e sovrapposte solo per modesta porzione, coprono così 360 gradi.

PRODUTTORE Franke & Heidecke Braunschweig

ANNO DI COSTRUZIONE: 1938 e 1958

DESCRIZIONE DEL MODELLO 1938: l'accessorio ha una forma romboidale; una livella a bolla d'aria consente di collocare l'apparecchio in perfetta planeità. I due piedini rendono la macchina solidale all'accessorio ed impediscono qualsiasi spostamento non voluto. Alla base apposito congegno assicura l'esatto spostamento angolare.

 

 

 

 Gli attacchi a vite per il treppiede e per l'apparecchio sono disassati in modo da consentire la rotazione intorno al punto di parallasse zero.

 

 

DESCRIZIONE DEL MODELLO 1958: l'accessorio ha una forma triangolare poiché è previsto l'impiego unitamente al rolleifix (vedi foto dei due congegni assemblati) rende superflui i due fermi; vengono ovviamente conservati livella a bolla d'aria e scatto (assistito da levetta di blocco) sul perno di rotazione; detto perno è coassiale agli attacchi per treppiede e apparecchio in quanto il disassamento necessario per rispettare il punto di non parallasse viene garantito dal rolleifix

 

 FOTO

 

COMMENTO: Gli accessori Rollei si rivelano adatti ad ogni applicazione professionale e meritano tutti di essere collezionati.  E' il caso di rilevare che le due teste panoramiche consentono, per gli apparecchi rollei, il risultato che ora si ottiene con costosi e complessi congegni.

Vai alla nostra Guida al Museo 

* * * *