Schede di macchina


Schede di macchina

 

 

Mettiamo in rilievo i primi risultati di un progetto ambizioso che ci auguriamo di portare a compimento anche con la collaborazione di tutti i frequentatori di questo sito e del Forum.

Già dagli inizi del 2008 abbiamo in linea una tabella dei numeri di matricola delle biottica, frutto della fatica del nostro Presidente, dalla quale risultano numerosi dati interessanti.

A ciascun record, relativo ad un modello di biottica, vogliamo collegare una scheda tecnica dove potrete trovare,oltre ai dati tecnici che  non possono rientrare nella tabella, immagini dell'apparecchio e delle sue particolarità, una descrizione sommaria atta a porre in rilievo le speciali caratteristiche, il richiamo ad altre parti di questo o altri siti, dove si trovano argomenti interessanti e correlati.

Quale premessa della tabella si indicano le modalità per verificare l'esistenza della scheda per il particolare apparecchio di cui è noto il numero di matricola, la disponibilità del materiale necessario per realizzarla o la mancanza delle foto, che potrete farci avere, se volete darci una mano .

Di seguito trovate invece il link alle schede già realizzate, in relazione alla denominazione commerciale, ordinate per data di produzione.

Rolleiflex original

Rolleiflex Standard 3,8

Rolleiflex Standard Alt

Baby Rolleiflex 4x4  B (1938)

Rolleiflex Automat 1939

Rolleiflex Automat 1949

Rolleiflex Automat A

Baby Rolleiflex 4x4 C (1957)

Rolleicord I

Rolleicord II

Rolleicord III

Rolleicord IV

Rolleicord V

Rolleicord VA

Rolleicord VB

Rolleiflex Standard Neu

Rolleiflex Automat B

Rolleiflex 2,8 B

Rolleiflex 2,8 C

Rolleiflex 2,8 E

Rolleiflex 2,8 E2

Rolleiflex 3,5 C (con esposimetro)

Rolleiflex 3,5 C (senza esposimetro)

Rolleiflex 3,5 T, grigia e nera

Rolleiflex Tele

Rolleiflex Grandangolo (Weitvinkel)

Rollei Magic II

Rolleiflex FX

Rolleiflex FW (nuova grandangolo)

Visto questo riepilogo dovremmo forse chiedere scusa per la modestia del risultato poiché siamo poco oltre il 10% del lavoro.

Ma siamo abituati a non arrenderci. Forse riusciremo a farcela in un tempo ragionevole!!

Torna alla pagina iniziale

* * * *