Rollei 35 Xenar

 


Rollei 35 Xenar

 

 

 

OGGETTO: Rollei 35 Singapore, con ottica Schneider Xenar 40/3,5.

PRODUTTORE Franke & Heidecke Braunschweig che all'epoca aveva assunto la denominazione Rollei Werke Franke & Heidecke.

ANNO DI COSTRUZIONE La produzione della 35 in Singapore ebbe inizio nell'anno 1972; veniva montata l'ottica Tessar 40/3,5. Causa problemi di approvvigionamento per circa un anno fu montato un obbiettivo Xenar 3,5/40. Riferisce Udo Afalter che gli apparecchi muniti di questa ottica furono commercializzati in Francia ed in Italia mentre per il mercato tedesco e americano furono montate ottiche Zeiss. Sempre secondo Afalter la produzione fu di circa 25.000 unità; una serie limitata a dieci pezzi col rivestimento argentato fu riservata ai dipendenti.

DESCRIZIONE E FOTO L'apparecchio ha la forma delle 35 equipaggiate con il Tessar. A tergo si legge l'indicazione relativa al luogo di produzione (Made by Rollei Singapore ) e il numero di matricola 3299450

Anche il fondello ha le stesse particolarità costruttive, in particolare la slitta con attacco a punto caldo, la leva di apertura e la manovella di riavvolgimento

 

Il frontale si distingue per l'ottica che è uno Xenar 3,5/40

 

Anche questa vista dall'alto conferma l'assoluta identità con la 35 Tessar

 

 

COMMENTO DI ALTAIR: Lo schema dello Xenar, commercializzato dalla Schneider, è quello di un classico 4 lenti la cui realizzazione  più nota è appunto il Tessar (l'ho già detto da qualche parte ma non è male ricordarlo: tessar è derivato dal greco antico, tessares significa appunto quattro). Le ottiche Schneider (oltre allo Xenar corre l'obbligo di menzionare lo Xenotar, offerto in alternativa al Planar e lo Xenon 1,8/50, col quale era equipaggiata la SL 35 in alternativa al Planar della stessa apertura e lunghezza focale) erano all'epoca un'alternativa economica (per vero non troppo ma forse allora stavamo più attenti al risparmio) alle Zeiss di eguali caratteristiche. Non mancano però gli appassionati che attribuiscono alle ottiche Schneider doti speciali.

In effetti la Rolleicord, per la quale manca ogni termine di paragone, non essendo mai stato offerto altro equipaggiamento, è in grado di soddisfare il fotoamatore più esigente. Per gli altri  modelli la presenza di un'ottica Schneider suscita l'interesse per i collezionisti, specie di quelli che non lasciano le loro macchine in vetrina e giurano di ottenere risultati apprezzabili rispetto ai corrispondenti obbiettivi Zeiss. Sono note varie realizzazioni dello schema Xenar, di 60mm per la Rolleicord 4x4, di 50 mm per la Retina Kodak; non conosciamo altre realizzazioni con focale limitata a 40 mm.

La Rollei 35 Xenar è un oggetto di desiderio per molti. L'amico che si è procurato l'esemplare in esposizione ad un costo non superiore a quello di una 35 Tessar ha fatto sicuramente un ottimo investimento dal quale trarrà buone soddisfazioni anche nell'uso corrente.

Vai alla nostra Guida al Museo 

* * * *