Paola Marinangeli

 

 

 

 

 

Quadri di un'esposizione

 

 

Sarebbe stato facile predisporre una galleria col modello già più volte sfruttato e altrettanto facile elencare una serie di titoli col link all’immagine ed eventualmente ad una scheda tecnica sulle modalità di realizzazione.

Ma questa scelta di immagini che Paola Marinangeli ci ha messo a disposizione per il nostro sito consta di foto di still life in bianco e nero tali, se viste in sequenza, da condurre chi le guarda in una dimensione fantastica.

Chiediamo scusa a Musorgskij se ci permettiamo di intitolare questa pagina Quadri di un’esposizione. Ci sembra di poter  guidare il visitatore attraverso una serie di rappresentazioni che scivolano dalla fotografia alla pittura e creano un’atmosfera onirica, con soggetti cui la luce attribuisce una forma nuova mentre, in mancanza di riferimenti, non se ne percepisce la dimensione .

A ciascuna si fa precedere  un breve testo di illustrazione (valutazione sotto il profilo estetico è troppo presuntuoso; Benedetto Croce diceva che il critico è philosophus additus artifici, Altair confessa di essere un orecchiante).

Ed ora il destriero vi guiderà nella visita.