Perkeo I e II


Perkeo I e II

Chi siamo
Perché sul Web
Le macchine di Rollei
Le Rollei nella pratica
Rollei & Il resto del Mondo
Opinioni e varietà
Gallerie personali
Affari di Rolleisti
Links
>>>> Approfondimento

HOMEPAGE

 

OGGETTO: Si tratta di due versioni, economica e più raffinata, di una folding essenziale ma in grado di fungere da valido apparecchio di appoggio (e magari da apparecchio principale), equipaggiate rispettivamente

Perkeo I con Vaskar 4,5/75

Vista obbiettivo

 

 

e Perkeo II, con Color Skopar  3,5/75

 

Vista obbiettivo

 

PRODUTTORE Vogtlander & Sohn AG - Braunschweig - Germany

ANNO DI COSTRUZIONE 1950. Nell'anno 1954 viene commercializzata la Perkeo E che si differenzia dai modelli esposti per la presenza di telemetro, peraltro non accoppiato. Di questo modello non ho immagini; una foto potete trovarla a pag. 659 dell'edizione 2002 della Guida McKeoown's. Ricordo di averne visto un esemplare esposto, assieme ad altre macchine d'epoca, nella vetrina interna di un negozio di Vigo di Fassa ove si vende materiale vario, anche fotografico.

DESCRIZIONE Come ben si rileva dalle immagini, si tratta di una Folding essenziale, con tutto quel che serve e nulla più, leggera, poco ingombrante robusta. La versione più economica monta il meno pregiato obbiettivo Vaskar 4,5/75 a tre lenti, ha l'otturatore con i soli tempi di 1/25, 1/50, 1/100, 1/200, è presente il blocco contro le doppie esposizioni ma l'avanzamento va controllato dalla finestrella sul dorso, fra l'altro priva di antina per chiusura. La versione II monta il Color Skopar 3,5/775 a quattro lenti, ha i tempi da 1 secondo a 1/300, ha il blocco contro le doppie esposizioni e l'avanzamento, dopo il primo fotogramma, è  controllato meccanicamente.  Si nota la presenza di antina per la chiusura della finestrella rossa, simile a quella della Bessa II 6x9. Il rivestimento è nella stessa pelle pregiata.

 

COMMENTO: Il peso della versione I senza pellicola è di 475 grammi, della II nelle stesse condizioni 525 grammi (un rullo 120 pesa 23 grammi. Entrambi gli apparecchi chiusi misurano cm. 122 x85 x 44; aperti 122 x 85 x 96. La tascabilità è quindi fuori discussione. L'ottica, accettabile in un caso,  di pregio, nell'altro, la semplicità costruttiva e ... la presenza di tutto quel che serve, ne fanno oggetti utilissimi e sempre a disposizione per gli amanti del medio formato. Se proprio ritenete indispensabile disporre di un esposimetro di precisione, la slitta porta accessori consente di installare un moderno VC meter

E se anche il telemetro vi pare indispensabile potete sempre montarne uno sulla stessa slitta

 

 

La mancanza di accoppiamento fra telemetro e messa a fuoco è sicuramente accettabile per una focale di 75 mm con apertura massima 1/4,5 o1/3,5.

Vai alla nostra Guida al Museo 

* * * *