Le baionette Rollei


Le baionette Rollei

 

 

Tutti i rolleisti sanno che esistono quattro gruppi di baionette Rollei, la prima destinata agli obbiettivi a tre o quattro lenti che equipaggiano la Rolleicord, la Rolleiflex 4x4 e le Automat 6x6 fino alla B, la seconda agli obbiettivi f 3,5 a cinque o sei lenti (Planar e Xenotar) e alla Rollei Magic, la terza agli obbiettivi f, 2,8 (con l'eccezione di cui diremo tra poco) e per la telerolleiflex, la quarta per la grandangolo. Sugli apparecchi meno risalenti anche l'ottica del mirino è dotata di baionetta e pertanto l'interasse fra i due obbiettivi diviene rilevante per quegli accessori che si innestano su entrambi, in pratica il Mutar e il copriobbiettivo.

Tale distanza è di 38 mm. per la 4x4 versione 1957, 42 mm. per le Rolleicord a partire dal mod. III, ancora 42 mm. per le Rolleiflex 6x6 con ottica Tessar o Xenar (esclusa la Magic), 45 mm per tutti gli apparecchi con baionetta III, (qualche dubbio per la 2,8 B) ivi inclusa tele e grandangolo, classica e moderna.  Ma non tutti gli apparecchi muniti di baionetta II, hanno lo stesso interasse. La prima macchina sulla quale sono stati montati Planar e Xenotar 3,5, nota come Automat C e anche, denominazione non ufficiale, 3,5 E monta la baionetta II sull'ottica di ripresa e su quella di mira con interasse pari a 42 mm, mentre gli altri apparecchi con baionetta II hanno un interasse pari a  mm. 45.

Risulta quindi impossibile utilizzare sull'Automat C un copriobbiettivo di una 3,5 F e soprattutto risulta impossibile utilizzare un Mutar con baionetta II che abbia il più diffuso interasse di mm. 45.

La limitazione è ben modesta ma è bene conoscerla per evitare che qualcuno pensi a un difetto dell'accessorio.

Due parole infine per il modello 2,8 B, l'unico che monta un'ottica Biometar 2,8/80.

A pag. 415 del ... millecopie di Angelo Derqui si afferma che il Mutar con baionetta II/42 è destinato all'impiego, oltre che sulle ottiche Planar e Xenotar che equipaggiano la 3,5 F, sul Tessar 2,8/80 e sul Biometar 2,8/80. A pag. 125 del Book dello stesso Autore si conferma  che la Rolleiflex 2,8 A, l'unico apparecchio che monta un Tessar 2,8 (tanto diffamato che vien voglia di provarlo) ha la baionetta II ma si indica un interasse di mm. 45 mentre la 2,8 B con Biometar 2,8/80 avrebbe la baionetta III col normale interasse di mm. 45. Dobbiamo registrare la contraddizione; non disponiamo di tali apparecchi e non ci sentiamo di formulare un'opinione sulla base delle sole fotografie. Osserviamo soltanto che trattasi di macchine prodotte nell'immediato dopoguerra,  quando ancora vi erano problemi di reperimento dei materiali e non si può quindi escludere che dalla linea di produzione siano usciti degli ibridi.

 

* * * *

Torna a Opinioni